Lettori fissi

martedì 16 aprile 2013

Sognando la Sicilia....

Dieci anni fa, all'incirca, ho potuto visitare Palermo approfittando della sosta che la nave da crociera fece. Va premesso che in viaggio di nozze tutto appare, agli occhi, più bello. Palermo è una città unica nel suo genere. La ricordo immersa in un tepore che è una caratteristica delle regioni del sud. Fu particolarmente coinvolgente la visita delle catacombe. Travolgente ed esemplare fu la loro scoperta poichè, reduci da una disavventura comica, non facemmo che ridere per tutto il percorso. Ridevo talmente tanto da piangere, disperatamente, al punto tale che la guida, sconvolgendo l'itero gruppo, disse a tutti a voce altissima che ero così commossa da non riuscire a contenere le lacrime. Ancora oggi è motivo di enormi risate tra me e mio marito. Ripartendo da Palermo, lasciando dietro di noi solo una scia bianca sul mare, mi ripromisi che un giorno sarei tornata per visitare il resto di quella meravigliosa regione. Per dieci anni ho sognato, letteralmente, la sicilia. Il suo folclore e la sua calorosità. Leggo e rileggo guide turistiche, libri, cerco siti internet e molto altro. Ogni scusa è buona per parlare e sentir parlare di sicilia. Ormai ritengo, tutto permettendo, che sia arrivato il momento di coronare questo sogno. Purtroppo leggendo così tanto e nel tempo mi sono accorta che avrei davvero tantissimo da vedere e, dolorosamente, so che non sarà possibile vedere tutto ciò che davvero vorrei. La lista si allunga vertiginosamente man mano che si avvicina il momento di decidere davvero e stilare il definitivo piano di viaggio. Perciò per ora mi limito a sognarla ancora per un pò pregustando fin da ora il mio viaggio. Dopo tutto il viaggio inizia dalla progettazione.

2 commenti:

  1. Io la Sicilia la conosco molto bene, e se posso permettermi di suggerirti, i periodo migliori per visitarla sono maggio-giugno o settembre- ottobre.. Il clima là è sempre bello anche ad ottobre, fa sempre caldo ed è ancora possibile fare il bagno.. Se posso permettermi ancora di suggerirti, non fissare l'albergo in un solo posto, ma creati un itinerario e vedi gli alberghi di zona lungo il percorso.. Per cominciare, potrei suggerirti di atterrare a Catania e farti tutta la parte sud orientale, toccando i luoghi della fiction Il Commissario Montalbano: se ti sei innamorata della Sicilia visitando Palermo, guardando quei posti, vorrai andarci a vivere: se deciderai per quella parte della Sicilia, visita Marzamemi, è bellissima!! Ti sconsiglio di prenotare alberghi nelle rinomate città turistiche perché ti spennano, preferisci anche i due stelle, sono sempre molto puliti e per dormire vanno più che bene.. Se vuoi qualche dritta in più, non hai che da scrivermi! Buone vacanze!!

    RispondiElimina
  2. tu sei gentilissima. io vorrei visitarla in ottobre. arriverei in macchina a catania. noi preferiamo girare in b&b perchè così possiamo pranzare e cenare cose tipiche del posto. ma tu vivi in sicilia????? io parto dalla puglia e visiterei la calabria, giro della sicilia e poi al ritorno farei una capatina a lecce :-) tutto in 7 gg max .... cmq ti ringrazio sicuramente ti chiederò informazioni ;-) un abbraccio

    RispondiElimina